Stima valore immobile
1. Sopralluogo gratuito con rilievo metrico sui luoghi
2. Tempi di valutazione
La nostra valutazione è un’operazione che richiede un’attenta elaborazione, che richiederà del tempo, per avere una corretta stima. Un semplice errore sul calcolo potrebbe infatti incrementare in modo surreale il valore oppure decrementarlo rendendo la vendita sconveniente. Ed è per questo che la nostra Agenzia ti metterà a disposizione un professionista specializzato che ti fornirà un'attenta analisi del valore di mercato del tuo immobile.
3. Caratteristiche di valutazione
Uno dei fattori che maggiormente incide sulla valutazione di un immobile è certamente l’ubicazione, fornendo un'ampia analisi del contesto abitativo del fabbricato e della zona in cui sorge l'edificio per attribuirne uno dei tanti parametri, arricchito da una descrizione delle caratteristiche costruttive completa delle sue dimensioni e di tutti i servizi di cui dispone il fabbricato. Spesso la zona in cui sorge un edificio è il primo parametro per attribuire un valore a questo. Si hanno stime elevate nelle zone di pregio come i centri storici delle città, la vicinanza a servizi, spazi pubblici verdi o località residenziali. Le aree periferiche, invece, solitamente hanno una rendita al metro quadro meno elevata, pertanto la valutazione immobiliare sarà inferiore. Incidono considerevolmente anche le classificazioni del terreno ovvero se sia agricolo, urbano, industriale o commerciale.
4. Stato di conservazione dell'immobile
Fra le cose più importanti da non
sottovalutare durante il sopralluogo è lo stato di conservazione dell'immobile. Un’abitazione appena terminata avrà un prezzo elevato, ugualmente una appena ristrutturata. La presenza di finiture può innalzare il valore immobiliare, al contrario invece un immobile non finito ha un costo notevolmente ridotto. Nella vendita quindi il professionista Fincasa valuta insieme al proprietario se effettuare una ristrutturazione per aumentare le probabilità d’acquisto dell'immobile.
5. Tipologia e superficie dell'immobile
6. Valutazione della zona

Ovviamente la valutazione di un immobile non può prescindere dai valori degli edifici e delle proprietà limitrofi. Un buon punto di partenza è conoscere l'andamento del mercato locale, sapere a quanto vengano venduti determinate abitazioni o determinati negozi. Per avere un dato oggettivo devi osservare l’immobile che abbia circa le stesse caratteristiche del tuo in modo da fare una giusta comparazione. Studiare l'andamento significa anche capire in anticipo se l'immobile possa essere realmente venduto o se sia destinato a stazionare sul mercato per anni. Grazie al professionista Fincasa, verrà fatta una dettagliata analisi dell'immobile ed una comparazione con il mercato di riferimento, e verrà determinata una valutazione professionale che tiene conto degli standard di zona e delle linee guida riconosciute al livello locale per facilitare l'eventuale acquirente nella richiesta di un mutuo per l'acquisto dell'immobile.
7. Metodo di stima
8. Verifica tecnica e giuridica degli immobili

La Fincasa oltre a dare un valido supporto di valutazione del tuo immobile ti da l'opportunità di verificare la parte tecnica e giuridica al fine di poter andare al rogito notarile in tutta sicurezza, tramite un servizio semplice, veloce e con costi ridotti. La Fincasa ti metterà a disposizione un professionista affinché verifichi tutta la documentazione necessaria ed obbligatoria prima della stipula del rogito notarile, garantendo la regolarità di ciò che vendi all'acquirente, segnalandoti anticipatamente eventuali difformità o vincoli gravanti sulla proprietà per evitare di avere spiacevoli sorprese alla stipula del contratto di compravendita.
Altri servizi che puoi richiedere alla nostra Agenzia
1. Certificazione energetica:
Consiste nella valutazione dei requisiti energetici integrati di un immobile al fine di produrre un certificato che attribuisca una classe energetica all`unità immobiliare.
2. Visura catastale:
Consultazione degli atti e dei documenti catastali, permette di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili, terreni e fabbricati, i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili, i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie), gli atti di aggiornamento catastale.
3. Visure ipotecarie:
Consentono di determinare la consistenza del patrimonio immobiliare di un soggetto.
4. Planimetrie catastali: Necessaria per il rogito e per ottenere mutui. Serve a verificare se nel tempo sono state apportate modifiche non dichiarate al catasto.
Cosa stai aspettando!